Michael Marangoni
- NOME : MICHAEL
- COGNOME : MARANGONI
- DATA DI NASCITA : 26 FEBBRAIO 1989
- LUOGO DI NASCITA : NOVARA
- RESIDENZA : GARBAGNA NOV.se
- NAZIONALITA' : ITALIANA
- ALTEZZA : 177 cm
- DEBUTTO RALLY : 2011 - RONDE DEL CANAVESE
- PRIMA VITTORIA DI CATEGORIA : 2011 - RALLY 111 MINUTI
- PRIMA VITTORIA DI CLASSE : 2012 - RONDE GOMITOLO DI LANA
Fin da piccolo, attratto dai motori, si dilettava nel modificarli per renderli più performanti. Una volta raggiunta la maggiore età, l' ambita patente e l' acquisto della sua prima vettura sportiva lo avvicinarono ancora di più al mondo delle gare automobilistiche.
Fu l' inizio di una nuova avventura . . . i Rally ! ! !
Il debutto nel 2011 non è stato dei migliori, la prima gara iniziò con un guasto meccanico alla vettura nolleggiata, idem alla seconda, ma alla gara di casa "111 minuti" con il morale a terra quando pensava di "smettere" decise invece di partecipare cambiando le carte in tavola e guadagnandosi il gradino più alto del podio Under 23.
Da qui capì che il suo sogno non doveva rimanere chiuso nel cassetto e per la poca esperienza non c'è altro da fare che star seduto in macchina macinando km su km per migliorare sia il feeling con la vettura sia la classifica assoluta. Può sembrare buffo ma giocando alla Playstation iniziò a capire in prima persona come ascoltare e descrivere la strada da percorrere, dopodichè nella vita reale si è affidato all'amicizia dei ragazzi del "Lello Power Rally Team" che gli insegnarono le basi e le nozioni tecniche necessarie per affrontare una gara.
Nell'ottobre 2011 volle fortemente frequentare una delle scuole di Rally più note per eccellenza la "Vittorio Caneva Rally School" dove imparò moltissimo: dalla stesura note alle traiettorie ed a quanto sia importante "guardar lontano".
Nel giro di due anni dal suo debutto; un arco di tempo tutto sommato breve e con poca esperienza maturata alle spalle, "correre" gli regala diverse soddisfazioni, come vincere il Campionato Coppa Italia 2012 Under 23.
Nell' arco del 2013 partecipa a numerose gare provando a sedere sul lato sinistro di vetture più potenti rispetto alla sua Citroen C2, cosi come pure nel 2014 sono significative le partecipazioni al "Rally dei 2 laghi", "Rally Valli Ossolane" e "Ronde Gomitolo di Lana" dove riesce a "staccare" tempi da classifica nei primi 10 assoluti.
Ultima esperienza non in ordine di data ma di importanza, il MONZA RALLY SHOW 2014 seguito dal gruppo A-Style Team. Per la prima volta a bordo di una Ford Fiesta S2000 Michael sfida personaggi di spicco nel panorama mondiale automobilistico divertendosi come non mai.